Il Lago Tanganyika

IL LAGO TANGANYICA

La superficie del Lago Tanganyika è di 32.900 kmq di cui 14.000 in territorio tanzaniano. È il più lungo lago d’acqua dolce del mondo, il secondo più profondo con i suoi 1.436 metri e il secondo più grande d’Africa.

Il Lago Tanganyika è molto ricco di pesci tra cui più di cento varietà di ciclidi, è circondato da catene montuose coperte di foreste. Le foreste ospitano comunità di primati tra cui gli scimpanzé.

Nella zona del Lago Tanganyica si trovano il Parco Nazionale di Gombe, famoso per la lunga ricerca di Jane Goodall sugli scimpanzé, il Parco Nazionale dei Monti Mahale e il Parco Nazionale Katavi.

Il Lago Tanganyika è caratterizzato da altissima biodiversità, offre panorami incredibili ed escursioni avventurose, fuori dai circuiti più battuti, ma piene di fascino e cultura…

Come un giro sulla storica nave Liembao una visita alla città di Kijiji da dove Burton e Speke partirono alla ricerca delle sorgenti del Nilo e che è stata per secoli centro di raccolta per il commercio degli schiavi.

Il Lago Vittoria