La parola safari in swahili significa viaggio e viene usata per definire quello che oggi è un safari fotografico nei parchi e nelle savane della Tanzania. Il safari fotografico in Tanzania è un’occasione unica per gli appassionati di fotografia, che potranno immortalare la straordinaria bellezza naturale di questa terra e la sua fauna selvatica, che comprende alcune delle specie più rare e affascinanti al mondo.

Le bellezze naturali del Serengeti e le mete preferite dai fotografi

I safari fotografici, o game drive, sono esperienze visive e sensoriali che mettono in contatto con la natura, adatti a tutti coloro che amano l’avventura. La Tanzania è un paese dal patrimonio naturale immenso e l’ottima politica di conservazione ha permesso di creare spettacolari parchi nazionali e riserve naturali dove immergersi in ambienti unici al mondo. Una delle aree più amate dai fotografi naturalistici è quella del Serengeti, una vasta area di savana dove avviene la grande migrazione. E ancora l’alba e il tramonto sulla savana, la vista delle montagne innevate del Kilimangiaro o del Monte Meru, il lago Manyara circondato dalle montagne, la meraviglia del cratere del Ngorongoro, sono tutti scenari di ineguagliabile bellezza da immortalare per gli amanti della natura. 

Fotografare la fauna selvatica da vicino 

Il safari fotografico permette anche di avvicinarsi alla fauna selvatica ed ammirarla da vicino. Grazie a guide esperte, si possono avvistare animali come elefanti, leoni, leopardi, ghepardi, zebre, gnu e molte altre specie in libertà nel loro ambiente naturale. Un leone che si riposa, una giraffa che delicatamente bruca le foglioline più alte di un’acacia, un elefante che passa sfoggiando tutta la sua immensità sono momenti che si ricorderanno per sempre, carichi di forti emozioni. Il silenzio è rotto dai rumori della natura con i suoi profumi caratteristici di un mondo straordinario che solo la savana può sprigionare.

Un viaggio slow è il segreto per ottenere i migliori scatti

Ci sono due espressioni in swahili che racchiudono in poche parole l’anima tanzaniana: polepole e hakuna matata. La prima significa ‘piano piano’ ed è la linea guida da seguire durante il viaggio. Non è necessario correre, anzi, bisogna andare piano per assaporare ogni istante. La seconda significa ‘senza problemi’. Abbandonare la razionalità per dar spazio all’emotività, disporre il proprio animo ad un’esperienza che rimarrà impressa per sempre nel cuore di chi la vive. Le ore passate nella jeep sono caratterizzate da ritmi lenti, in attesa del momento decisivo. A volte si procede in cerca di qualche animale, a volte ci si ferma in attesa che un leone si muova, un leopardo spunti dal ramo di un albero o semplicemente per ammirare uno scorcio suggestivo.

Quando partire per un safari fotografico in Tanzania

Il periodo migliore per fare un safari fotografico in Tanzania è tra giugno e ottobre, quando la stagione secca consente di avvistare più facilmente gli animali e di ammirare panorami nitidi e colorati. In questo periodo dell’anno, le giornate soleggiate permettono di scattare foto di alta qualità. Prima di partire, è importante scegliere una guida esperta e affidabile e munirsi dell’attrezzatura adeguata, come teleobiettivi, cavalletti e filtri.

Prenota il tuo safari fotografico adesso

Il safari fotografico in Tanzania è un’esperienza indimenticabile che permette di immortalare la bellezza naturale del paese e la sua straordinaria fauna selvatica. Grazie alle nostre guide esperte, gli appassionati di fotografia e della natura potranno vivere questa avventura straordinaria, un incanto che solo una terra come la Tanzania può regalare. Contatta Spazio Safari e scegli il tour ideale per il tuo safari fotografico!