Il Safari Fotografico

 

La parola safari in swahili significa viaggio e viene usata per definire quello che oggi è un safari fotografico nei parchi e nelle savane della Tanzania.

I safari fotografici, o game drive, sono esperienze visive e sensoriali che mettono in contatto con la natura e sono adatti a tutti coloro che amano l’avventura.
In Tanzania l’ottima politica di conservazione ha permesso di creare spettacolari parchi nazionali e riserve naturali dove immergersi in ambienti unici al mondo armati di attrezzatura fotografica per immortalare animali e momenti magici.

Un leone che si riposa, una giraffa che delicatamente bruca le foglioline più alte di un’acacia, un elefante che passa sfoggiando tutta la sua immensità o un tramonto davanti al fuoco sono momenti che si ricorderanno per sempre, dettagli carichi di sensazioni.

Le ore passate nella jeep sono ore speciali, un viaggio nella natura, un’inesauribile fonte di emozioni forti. A volte si procede in cerca di qualche animale, a volte ci si ferma in attesa che un leone si muova, un leopardo spunti dal ramo di un albero o semplicemente per ammirare uno scorcio suggestivo.

I sentieri sterrati che attraversano aree sterminate o fitte foreste aggiungono un tocco di incanto alle giornate e ai game drive. Seducono con il fascino che solo la savana può sprigionare.

Il silenzio è rotto dai rumori della natura con i suoi profumi caratteristici di un mondo straordinario.

Questo è un safari fotografico. Questo è quello che ci si deve aspettare. Questo è il vero senso del viaggio: la scoperta della natura, la condivisione, la tranquillità, l’empatia.

Ci sono due espressioni in swahili che si sentono spesso durante un safari e che racchiudono in poche parole tutta l’anima tanzaniana: polepole e hakuna matata. La prima significa ‘piano piano’ ed è la linea guida da seguire durante il viaggio. Non è necessario correre, anzi,
bisogna andare piano per assaporare ogni istante. La seconda significa ‘senza problemi’. Abbandonare la razionalità per dar spazio all’emotività è il segreto per disporre il proprio animo ad un’avventura che rimarrà per sempre nel cuore di chi la vive.