Hai un problema di qualsiasi tipo? Tranquillo, c’è il ‘fundi’!

La macchina è in panne, il telefonino fa le bizze, la camicia è da aggiustare? C’è un ‘fundi’ per tutto.
Il fundi delle macchine, il nostro meccanico, è quello di rango più alto. Riesce a fare cose magiche: dal cambio dell’olio alla trasformazione di un pick-up malconcio e arrugginito in una super jeep da safari.

Il fundi dei vestiti aggiusta, rattoppa, crea e lavora con precisione e rapidità in un negozietto a ridosso della strada insieme ad altri colleghi. Confezionare un vestito da uomo con camicia richiede una settimana di lavoro circa. Una volta prese le misure non ci sono prove intermedie: si passa direttamente alla consegna e il risultato è stupefacente.
Il fundi del telefonino è quello più modesto in termini di risorse.

Normalmente si posiziona su un marciapiede con la sua vetrinetta zeppa di telefoni rotti (da cui penso ricavi i pezzi di ricambio) e un cartone con la scritta ‘simu mbovu’, ‘telefoni guasti’, o ‘fundi ya simu’, ‘meccanico del telefono’. Se il problema non è drammatico lo risolve in giornata e con una spesa molto conveniente.

Insomma, c’è un fundi davvero per tutto: bravi, veloci ed economici. Forse l’unico vero problema è la lingua locale. Non tutti parlano inglese e, almeno per quanto mi riguarda, il livello a mia disposizione di swahili non regge assolutamente una discussione, tanto meno una discussione tecnica. Sempre meglio farsi accompagnare da un locale che sbrigherà per voi le questioni linguistiche e filtrerà tutto ciò che direte purificandolo dalle ingerenze e dalle colorite espressioni occidentali.

https://www.spaziosafari.com/usi-costumi/2018/01/20/galateo-tanzaniano-corso-base/