Grande Migrazione in Tanzania

Spettacolare Fenomeno Naturale Dell'Africa.

LA GRANDE MIGRAZIONE

Scopriamo insieme la Grande Migrazione, un'incredibile spettacolo naturale dell'Africa, tra le esperienze più affascinanti da non perdere.

Tourist attraction on african safari in Namibia -balloons over savannah

La Grande Migrazione che si svolge ogni anno tra Serengeti e Masai Mara è uno spettacolo difficile da descrivere. Si tratta di un gigantesco numero di gnu e zebre in marcia per centinaia di chilometri alla ricerca di acqua e pascoli freschi e la cosa più straordinaria è il percorso, in senso orario.

Gnu e zebre hanno la necessità di abbeverarsi quotidianamente e questa è la miccia che stimola la partenza da luoghi ormai secchi verso luoghi rigogliosi, baciati dalla stagione delle piogge.

Durante il tragitto devono anche attraversare due fiumi: il Grumeti a giugno, quando si svolge anche la stagione degli accoppiamenti, e il Mara tra agosto e settembre.

Infatti, la migrazione si svolge anche a cavallo tra il Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania e il Parco Nazionale del Masai Mara in Kenya, divisi da quel fiume Mara dove i coccodrilli sterminano puntualmente un buon numero di ungulati di passaggio tra cui molti cuccioli, più deboli, più inermi di fronte a questi rettili feroci e pazienti.

La partenza non avviene in modo clamoroso, è progressiva, graduale. C’è sempre uno gnu che parte e, da buoni gregari, gli altri, piano piano, lo seguono. In poco tempo se ne aggiungono altri, poi tutta la mandria si mette in marcia.

Restano nel Masai Mara fino a novembre, quando comincia la camminata di ritorno: arrivano nelle pianure meridionali del Serengeti a dicembre e lì si fermano fino a marzo/aprile, poi ricomincia la marcia. La lunga sosta nelle pianure del sud è legata al tipo di erbe, molto nutrienti e ricche di sali minerali che si trovano in questa zona, molto adatte alla crescita dei piccoli e, infatti, questo è il momento e il luogo in cui avvengono le nascite. Ogni anno arrivano circa 500.000 nuovi nati.

Mamma gnu ha un legame molto forte con il piccolo, non lo abbandona se non riesce a seguire la velocità del branco e lo difende dai coccodrilli se viene assalito. Non riesce quasi mai a vincere, ma lotta con tutte le sue forze.

Questa migrazione ha luogo dalla notte dei tempi, quindi è qualcosa che questi animali si portano dentro in qualche modo geneticamente. Il leone ha l’istinto della caccia, lo gnu quello del movimento.

Scopri i nostri safari organizzati

SAFARI NEI PARCHI DELLA TANZANIA

Richiedi il tuo itinerario

VISITA LA GRANDE MIGRAZIONE IN TANZANIA