Laghi della Tanzania

I Tesori Acquatici Tanzaniani

LAGHI DA VISITARE IN TANZANIA

Scopriamo insieme i meravigliosi laghi della Tanzania, gioielli naturali incastonati nel cuore dell'Africa.

LAGO NATRON

fenicotteri minori lake natron tanzania

Il Lago Natron è un lago molto alcalino formatosi all’interno della Rift Valley, all’estremo nord della Tanzania. Il paesaggio è aspro e inospitale, ma di una bellezza rara.

Il lago ospita milioni di fenicotteri che vanno a nidificare  e che si cibano dei cianobatteri presenti nelle acque del lago in altissima quantità, soprattuto in stagione secca da giugno a ottobre e che gli danno il caratteristico colore rosa. Molto caratteristico il vulcano dell’Ol Doinyo Lengai, la montagna sacra dei Maasai dove vive il Dio Leng’ai.

Questo vulcano è l’unico al mondo a produrre una speciale lava natro-carbonatitica che dopo l’eruzione diventa bianca e sembra che la cima della montagna sia innevata. Il vulcano è apprezzato anche dagli scalatori, ma negli ultimi anni la scalata è diventata piuttosto difficoltosa.

La strada che conduce al Lago Natron è molto scenografica e dà l’opportunità di incontrare i Maasai che sono al di fuori dei circuiti turistici. La visita al lago è davvero meravigliosa, soprattutto nei periodi di maggior concentrazione di fenicotteri.

Ci sono diverse attività che si possono fare, tra cui anche l’escursione ad una bella cascata. Il Lago Natron è adatto a tutti gli avventurosi che desiderano fare un’esperienza diversa e visitare anche luoghi meno turistici e dove la natura è veramente selvaggia.

PARCO NAZIONALE LAGO MANYARA

Questo parco, che dista 130 km da Arusha, si raggiunge dal villaggio di Mto Wa Mbu, che in lingua swahili significa ‘fiume di zanzare’.

Ha una superficie di 360 kmq coperti per la maggior parte dal lago ed è ricchissimo di fauna, sebbene più difficile da vedere che negli altri parchi poiché coperto da una fitta foresta alimentata da sorgenti sotterranee.

Queste sorgenti aiutano anche la crescita di moltissime specie di piante tra cui, per citarne solo alcune, il mogano, il ficus e il tamarindo.

In alcune zone del parco si trovano anche sorgenti calde dove si ritrovano i fenicotteri che non soffrono le alte temperature. La curiosità di questo parco sono i cosiddetti leoni arboricoli. Sono così chiamati poiché hanno l’abitudine di salire sui rami delle acacie a ombrello in cerca di fresco e per liberarsi dai parassiti che a livello terra li aggrediscono, attivando un comportamento non proprio usuale per questo felino.

Parco Nazionale Lago Manyara

POPOLI LAGO EYASI

3a867a11-05e5-42e7-9e60-f5df65b8c0da-original-1481x894

Hadzabe: tribù di cacciatori-raccoglitori che vive di caccia, di raccolta di bacche e frutti di miele e segue uno stile di vita immutato da migliaia di anni.

Le comunità sono formate da piccoli gruppi di circa venti persone. Si può organizzare con loro una battuta di caccia e sperimentare uno stile di vita primitivo.

È un’esperienza molto interessante che pone in contatto diretto con la natura. Nello stesso territorio vivono anche i Datoga, maniscalchi poligami.

La visita al villaggio prevede una visita anche all’officina dove da metallo di scarto questo popolo produce gioielli e punte di freccia che vendono ai vicini Hadzabe da cui ricevono, in pagamento, pelli di animali e miele.

Scopri i nostri safari organizzati

SAFARI NEI PARCHI DELLA TANZANIA

Richiedi il tuo itinerario

VISITA I LAGHI DELLA TANZANIA