La parola savana evoca molte immagini, ma soprattutto si associa a sempre al concetto di natura selvaggia.

È senz’altro il paesaggio africano più classico, fatto di ampie praterie, con un ecosistema dove prede e predatori sono sempre in movimento e dove la sopravvivenza si deve conquistare.

Attraversiamola insieme salendo a bordo di una Jeep, per un’avventura su ruote!



LE GIORNATE NELLA SAVANA

La vita in savana è scandita dal sorgere e dal tramontare del sole.

L’alba è il momento migliore per vedere il risveglio della natura e il tramonto quello più spettacolare, quando in pochi minuti il sole scende all’orizzonte e ci lascia in compagnia della luna e delle stelle, di una piacevole brezza e di tutta una serie di rumori e scricchiolii che arrivano da lontano o non così tanto lontano.

I SAFARI NELLA SAVANA

Torna Su

LA SAVANA TRA LE STAGIONI, ATTRAVERSATA SU RUOTE

La savana ha due stagioni. La stagione secca, con sentieri polverosi e vegetazione rinsecchita, e la stagione umida, o delle piogge, durante la quale il paesaggio si trasforma e diventa lussureggiante.

Gli animali si adeguano: loro sanno cosa fare.

Dalla jeep, si vedono distese di erba punteggiata da arbusti e qualche acacia solitaria e branchi di erbivori sparsi ovunque: Gazzelle di Thomson, di Grant, impala, zebre, gnu e le giraffe che con i loro colli raggiungono le foglioline tenere sulle cime degli alberi o ancora un elefante che passeggia pesante e solitario nella vastità della savana.

LA VITA NEI PARCHI

Torna Su

A osservare bene, si nota come il manto di zebre e giraffe sia personalizzato: non esistono due di questi animali che abbiano il manto uguale, ma non esiste neanche un giorno in savana che sia uguale all’altro. Le sorprese aspettano a ogni angolo.

I predatori di giorno sonnecchiano sotto l’ombra di un’acacia e si agitano la notte, i rapaci sorvolano in cerca di un pasto. Tutto perfetto, tutto perfettamente organizzato.

SCOPRI LA SAVANA CON SPAZIOSAFARI


Mentre si procede con la jeep, si fanno numerose soste: ogni vettura ha una radio che mette in contatto le guide per segnalare qualche avvistamento speciale come un leopardo appollaiato su un albero o un branco di leoni.

Dopo una giornata di safari il riposo è necessario e le notti in tenda sono un’occasione unica per disconnettersi dallo stress e connettersi con la natura e con i lenti ritmi africani.

DOVE DORMIRE


TRA NATURA E AVVENTURA NELLA SAVANA

Spaziosafari organizza splendidi safari per portarti in questi luoghi dove la natura è incontaminata e selvaggia, per un’esperienza unica e indimenticabile.

Richiedi un preventivo, ti faremo vivere un sogno!