La cucina tanzaniana, una vera espressione di cultura e storia locale, è caratterizzata da un’eccellente ricchezza e una tendenza prevalentemente proteica. Le sue ricette attingono dalle tradizioni indigene, asiatiche e coloniali, rispecchiando la diversità culturale del paese.

Nel cuore di questa cucina affascinante, la carne e il pesce rappresentano i protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti versatili, che vengono proposti in varie forme – fritti, arricchiti da una golosa salsa di cocco, accompagnati da verdure vivacemente colorate, oppure semplicemente grigliati. Questi piatti, in tutte le loro varianti, rappresentano una costante indiscussa nei menù dei ristoranti tipici.

Ingredienti principali in Tanzania

Generalmente si tratta di carne di manzo o di pollo, ma non è difficile trovare la capra. Il pesce che arriva nelle zone interne proviene dal Lago Vittoria, mentre sulla costa e le isole si trova ottimo pesce di mare. 

SCOPRI I NOSTRI SAFARI

Spezie e sapori antichi

Le ricette sono preparate con spezie e sapori antichi provenienti dall’India o dal Medio Oriente e non manca mai lo zenzero, con cui i tanzaniani insaporiscono qualsiasi cosa, incluso il famoso tè Masala, un gustoso tè con cannella e, appunto, zenzero, da servire bollente.  

La comunità indiana è piuttosto numerosa in Tanzania ed ha portato con sé sapori e gusti tipici della propria cultura, come il peperoncino. I tanzaniani hanno elaborato un delizioso intingolo per carne e pesce da utilizzare insieme ai contorni. È preparato con pomodoro e peperoncino ed è decisamente piccante.

Un altro esempio tipico sono le sambusa, frittellone triangolari piene di carne speziata o verdure. Molto saporite.

Speziati e di origine araba e indiana sono anche il pilau e il biriani, due piatti a base di riso, carne e spezie in quantità che non mancano mai sulle tavole tanzaniane, anche nei giorni di festa.

Contorni in Tanzania

I contorni più comuni sono il kachumbari (caciumbari), un’insalata deliziosa di pomodori, carote, zucchine, cetrioli o cipolle, i fagioli in umido, il riso bianco bollito e, ovviamente l’ugali.

Ugali, il piatto nazionale

L’ugali è il piatto nazionale della Tanzania e il contorno più comune. Si tratta di una sorta di polenta molto compatta fatta con acqua e farina di mais bianco o miglio, rigorosamente senza sale. Non solo è il contorno più comune, ma è anche il piatto nazionale della Tanzania.

Riso riso riso

Il riso è servito bianco come contorno, ma è anche l’ingrediente base per alcuni dolci come le ottime vitumbua: frittelle dolci di farina di riso.

PERSONALIZZA IL TUO SAFARI

Bevande diffuse in Tanzania

A parte il tè masala, non bisogna perdersi i succhi di frutta preparati al momento con frutta fresca: mango, ananas, anguria, frutto della passione o misti e chiamati succhi salutari.

Aspetti particolari 

Una curiosità culturale riguarda la modalità con cui i tanzaniani assumono il cibo: con le mani e spesso in piatti comuni perché in Tanzania il concetto di condivisione sta alla base di tutto e condividere il cibo diventa un aspetto culturale di molta importanza.

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI