L’immensità del Serengeti si comprende quando lo si visita. Se Serengeti è sinonimo di Grande Migrazione, Grumeti e Mara sono sinonimi di crossing, o passaggio.

Le mandrie girano in senso orario tutto l’anno seguendo le piogge e gli ostacoli che incontrano sono numerosi, tra cui sicuramente i passaggi dei fiumi.



L’ATTRAVERSAMENTO DEI FIUMI NELLA STAGIONE SECCA

I fiumi tanzaniani del parco del Serengeti sono abitati da rettili famelici e circondati da predatori che seguono gli ungulati, tutti in cerca di una preda.

Molto famosi e frequentati sono i crossing del fiume Mara a nord, mentre sono più tranquilli quelli del fiume Grumeti, forse per il periodo dell’anno in cui si svolgono – tendenzialmente durante il mese di giugno o comunque alla fine della stagione delle piogge.

Durante questo periodo, le enormi mandrie si raccolgono nei pressi del fiume, che nell’arco del mese attraverseranno per continuare la loro marcia. Le mandrie, durante i loro spostamenti, vivono anche la loro normale vita quotidiana e giugno, il periodo in cui si trovano nella parte occidentale del Serengeti, o western corridor, corrisponde al periodo degli amori e degli accoppiamenti, che daranno i loro frutti tra gennaio e febbraio nelle piane del sud quando le femmine affrontano il periodo delle nascite.

Torna Su

IL WESTERN CORRIDOR, TRA GRUMETI E MBALANGETI

Il western corridor è un corridoio largo una cinquantina di chilometri che si estende fino al lago Vittoria e ospita due fiumi, Grumeti e Mbalageti, che scorrono più o meno in modo parallelo.

Questa parte del parco ha caratteristiche particolari con foreste rivierasche e zone di prateria, con moltissime e caratteristiche whistling acacia.

L’acacia fischiante è una pianta molto particolare che vive in simbiosi con un’insetto molto laborioso, la formica. La pianta sviluppa spine molto potenti che crescono in coppia e sono unite alla base da una sorta di bulbo. Lo scopo del bulbo è quello di ospitare al suo interno le formiche che ne fanno la loro casa.

Torna Su

TANZANIA A GIUGNO TRA LA FAUNA DEL FIUME GRUMETI

Nella zona del fiume Grumeti la fauna è sempre numerosa e include, oltre agli ungulati, elefanti, leoni e ghepardi che nelle zone pianeggianti possono sfoggiare la loro incredibile velocità.

Il turismo è meno evidente nella zona del western corridor rispetto ad altre zone del Serengeti, ma una visita in questa parte del parco vale la pena se si ha l’opportunità di visitare la Tanzania durante il mese di giugno. Un’esperienza diversa, un clima ottimale, un Serengeti straordinario.

Immagina il tuo Safari in questo periodo atipico e altrettanto accattivante, con le guide di SpazioSafari!