La Tanzania è un luogo ricco di cose da vedere e fare e non c’è un mese in cui una vacanza in Tanzania non sia consigliabile, ci sono al massimo mesi secchi e mesi umidi.
Perchè è ideale fare il tuo viaggio a settembre in Tanzania? Andiamo a scoprirlo insieme!
STAGIONE SECCA E CLIMI IDEALI
Settembre in Tanzania è nel pieno della stagione secca e il clima, in alcune parti della Tanzania, può essere fresco o più che fresco, come nel cratere di Ngorongoro.
La stagione secca è caratterizzata da diversi fattori, nei parchi e anche nelle città. Più polverosa ovviamente, ma mitigata da un clima più mite, questa stagione consente di visitare parchi e riserve senza particolari problemi perché i sentieri sono asciutti o di godersi un pranzo o una cena nei localini tipici di Arusha in relax.
Torna suGLI UNGULATI AL MASSACRO
Settembre in Tanzania significa anche e soprattutto Grande Migrazione. Questo mese, infatti, ci porta a nord del Serengeti dove gli ungulati, zebre e gnu per la maggior parte, si tuffano nel fiume Mara per raggiungere il kenyota Maasai Mara in cerca di acqua e pascoli freschi, rischiando la vita per gli attacchi dei famelici coccodrilli che aspettano questo momento pazientemente tutto l’anno e colpiscono spesso gli esemplari più giovani e indifesi.
Torna suPIANURE, COLLINE, ANIMALI SOLITARI E NATURA SELVAGGIA
Ed è una vera avventura recarsi in questa perte del parco, selvaggia, incontaminata e misteriosa dove il paesaggio sfuma verso l’orizzonte e sembra infinito, interrotto solo da qualche collina.
Leggi anche: cosa indossare durante un safari nella Savana
Gli incontri possono essere stupefacenti! I grandi felini non mancano perché seguono la migrazione in cerca di cibo, ma anche un elefante che passeggia pacifico o un piccolo sciacallo che segue la caccia di qualche leone sperando di approfittarne non è insolito.
Torna suARUSHA E DINTORNI
La città di Arusha, in settembre, ha il clima ideale che si può sfruttare per le attività culturali e naturalistiche nei dintorni della città.
Conoscere i Wameru e le loro tecniche agricole, pranzare con loro, danzare con loro e partecipare anche se solo per un breve momento alla loro cultura può rivelarsi davvero entusiasmante.
Torna suLA COSTA E LE ISOLE
Abitualmente più calde, anche la costa e le isole vivono una stagione meno torrida in settembre. Qualche giorno di relax, un tuffo in mare e una cena sulla spiaggia sono un’ottimo finale di vacanza per godere di tutto quello che la Tanzania può offrire.
Torna suDOVE DORMIRE E QUANDO PRENOTARE
Settembre è un mese che fa parte dell’alta stagione, quindi tutte le sistemazioni sono disponibili e in piena attività. L’unico consiglio è di prenotare con largo anticipo per non rischiare di dover rinunciare ad un splendido viaggio.