LA MARCIA DELLA GRANDE MIGRAZIONE DEL SERENGETI

La Grande Migrazione del Serengeti è uno degli aspetti più affascinanti di un Safari in Tanzania.

A seconda del mese dell’anno in cui si ha la fortuna di trovarsi nel parco, le mandrie sono posizionate in una parte specifica e, considerato che il Serengeti è immenso, quasi 15.000 chilometri quadrati, si parla di migliaia di chilometri di marcia e di diverse tappe.



I LAGHI NDUTU E MASEK E IL TRAFFICO SUI SENTIERI

Tra gennaio e febbraio, nella parte meridionale del parco, quella delle cosiddette piane del sud, nelle zone dei laghi Ndutu e Masek, la concentrazione di gnu e zebre è impressionante.

A volte, passando con la jeep sui sentieri sterrati, questi ungulati riempiono il passaggio. Sono migliaia. Enormi gruppi di erbivori che si cibano delle ricche erbe di questa zona.

I PARCHI DELLA TANZANIA


LE NASCITE SINCRONIZZATE E I PREDATORI SEMPRE PRONTI

Ma perché proprio qui? Per quelle erbe ricche di sali minerali che servono alle mamme in procinto di allattare e ai piccoli per crescere forti.

In questa stagione, avviene uno degli spettacoli più entusiasmanti di tutta l’Africa: la nascita sincronizzata di circa 500.000 cuccioli che vengono al mondo nell’arco di ¾ settimane.

Lo stratagemma serve per proteggere i cuccioli dai predatori e per nutrirli in modo adeguato ad affrontare il lungo viaggio annuale che li aspetta nei mesi successivi.

PARTI CON SPAZIOSAFARI

Torna Su

I CAMPI MOBILI, COSA ASPETTARSI

Le strutture ricettive del Serengeti hanno campi mobili, chiamati proprio ‘migration camps’, che si spostano a sud per la stagione delle nascite, la calving season, e a nord tra agosto e ottobre per gli attraversamenti del fiume Mara. 

Questi sono campi di tende dotate di tutti i comfort come quelle dei campi permanenti. La tenda centrale è il punto di ritrovo per la colazione e la cena e, perché no, per scambiare impressioni ed emozioni con gli altri viaggiatori. Quando si fa un Safari, dopotutto, le barriere linguistiche e culturali si azzerano: esiste solo la bellezza dell’esperienza che si sta vivendo.

DORMI IN UN CAMPO MOBILE IN TANZANIA

Torna Su

IL TUO SAFARI NEL SERENGETI, INSIEME A SPAZIOSAFARI!

Il Serengeti è un luogo straordinario e anche l’ultimo testimone di una migrazione di queste proporzioni.

Un luogo magico che vale la pena visitare almeno una volta nella vita, naturalmente con Spaziosafari, la compagnia giusta per il tuo Safari in Tanzania!